top of page
eye-298154_1280.png

DOCUMENTAZIONE

ABSTRACT




 

Questo sito nasce con l'idea di raccogliere in maniera organizzata e accessibile tutte le opening degli anime più famosi e al tempo stesso selezionare le versioni migliori a livello qualitativo. Il sito è stato realizzato in modo tale da risultare intuitivo e semplice così da facilitarne l'utilizzo. Si ispira ai suoi competitor o a siti simili per quanto riguarda il design e l'impostazione, in modo tale che chi usufruisce di tale sito non si trovi spaesato utilizzando un interfaccia a lui non congeniale. 

BENCHMARKING
Obiettivi

 

Il principale obiettivo del sito è quello di creare un vero e proprio archivio di opening organizzate. Spesso coloro che sono fan dell'animazione giapponese fanno fatica a ritrovare le loro opening preferite in quanto applicazioni come Spotify o Apple music ne possiedono poche e YouTube spesso le organizza in maniera superficiale. Il sito presenta Tutte le opening di una determinata opera in ordine di pubblicazione e canonicità.

Competitors

 

Come citato in precedenza come competitors abbiamo Spotify, Apple Music, YouTube Music e simili ma come già detto in precedenza non sono in grado di fornire un servizio simile sebbene possiedano un reparto musicale più ampio. Un sito molto simile a questo è Themes.moe che vanta un catalogo molto più amipio ma è spesso soggetto a crash e l'interfaccia è obsoleta e confusionaria.  

STRUTTURA E LAYOUT
Architettura del sito

 

Andando ad emulare siti simili ho fatto in modo che gli anime più famosi siano sempre accessibili dalla barra di navigazione a destra, mentre quelli meno famosi rimangano in background e siano accessibili soltanto dalla home. Vista la scarsità di Anime utilizzati non ho ritenuto opportuno aggiungere una barra di ricerca e ho preferito puntare sull'estetica e l'intuitività.

Documentazione 1.png
Documentazione 2 .png

wireframe

 

Documentazione 3v2.png
Documentazione 4.png

Look and Feel 

 

​

Ho cercato di rendere il sito accessibile ma, al tempo stesso dargli una certa eleganza utilizzando colori come il beige. Ho utilizzato il rosso (#E31C21) nel logo invece per cercare di attirare l'attenzione dell'utente. 

Come già detto in precedenza l'accessibilità e la chiarezza sono la parte principale del sito, che vengono accompagnate da un look semplice che spezza la monotonia dei numerosi elenchi testuali. 

L'interfaccia principale è stata realizzata servendosi di alcune immagini che se cliccate portano alla pagina desiderata, anche questa feature è stata realizzata con l'idea di catturare l'attenzione dell'utente con gli anime più popolari e farlo entrare in un loop di alternative che lo porterà inevitabilmente a spulciare l'intero sito. 

​

Hex: #968E87 Sfondo

Hex: #016855 Colore scritta a piè pagina 1

Hex #02AE70  Colore scritta a piè pagina 2

Hex: #773400 Colore box a piè pagina

​

Catattere

Avenir Light :testo Sans Serif

Questrial : testo  Serif

 

DIN Neuzeit Grotesk per il menù di navigazione

​

Linguaggi e strumenti

 

Ho utilizzato Wix.com per realizzare il sito e come strumento di rilevazione dati.  

Google per ricavare le immagini (Licenza Creative Commons) o immagini utilizzabili tramite Fair Use (non avendo scopo di lucro e essendo classificabile come "trasformativo" in quanto vi è un utilizzo alternativo delle stesse).

Canva.com: Per la realizzazione dei post Instagram.

Ho ricavato inoltre le descrizioni delle serie da AnimeClick, pagina che viene citata all'interno del sito.  

​

​

COMUNICATION STRATEGY




 

Background

 

Per quanto riguarda la comunicazione web, l'unico competitor che offre un servizio simile a quello del mio sito è Themese.moe. Essendo gestito da americani è stato scelto Twitter come social principale per la loro comunicazione. Il mio sito, essendo prevalentemente designato per un pubblico italiano, non trarrebbe alcun beneficio dall'utilizzo di Twitter, visto che qui in Italia non è così popolare. Il loro account Twitter è molto scarno e si limita maggiormente a pubblicare screen di ciò che viene caricato. 

La mia idea invece è quella di utilizzare strumenti appositi come Canva per creare post dal design più appetibile e facendo ciò aumentare anche l'engagement. 

Obiettivi comunicativi

 

L'obiettivo come già detto è quello di creare un sito dove tutti i fan di anime e opere derivate da essi possano trovare una collezione organizzata di opening e di poterne usufruire nella qualità migliore e senza aver bisogno di cercarle su siti come Spotify o siti simili che si rivelano spesso incompleti o rendono la ricerca di tali opere di nicchia complessa. 

Come obiettivo iniziale ho deciso di porre 100 visite uniche al sito e almeno 15/20 like per quanto riguarda la pagina Instagram. 

Target audience e messaggio

 

Il target è ampio. Comprende tutti i fan di manga e anime. Ho fatto in modo di avere opere recenti come "Black Clover" per coloro che si sono appena approcciati al mondo anime e, al tempo stesso, classici intramontabili come "Dragon Ball" o "One Piece" che essendo molto più conosciuti dal grande pubblico, puntano ad una fascia d'età più alta.

La community anime è molto forte online, vi sono molte pagine sparse in tutti i social, io ho scelto Instagram come social principale in quanto ritengo che comprenda la maggior parte dei potenziali visitatori vista la natura del progetto. 

​

Promozione

 

Social utilizzato: Instagram

Condivisione della pagina tramite Whats app (URL)

Valutazione dei risultati

 

In data 24/05/2022 questi sono i risultati ricavati dall'applicazione Wix: 

Statistiche 1.png
Statistiche 2.png

Gli obiettivi che riguardano il sito  sono stati raggiunti grazie ai 103 visitatori unici ottenuti. 

Mentre per quanto riguarda Instagram il post che conta più like ad oggi ha raggiunto 27 likes superando gli obiettivi prefissati. 

bottom of page